ERP SYSTEMA

Il software “SYSTEMA” prevede una configurazione pensata per le aziende commerciali e appartenenti al settore distributivo all’ingrosso e al dettaglio.
L’offerta di Logol srl per le imprese è una soluzione molto ricca nelle gestioni standard, facile da utilizzare e diffusa su diverse utenze, con caratteristiche molto diverse una dall’altra





Moduli principali che caratterizzano la gestione commerciale aziendale:
  • Moduli contabili per adempimenti fiscali e di scadenzario Clienti/Fornitori
  • Fatturazione Elettronica Attiva (PEC o Intermediario)
  • Fatturazione Elettronica Passiva (PEC o Intermediario) con registrazione automatica di Prima Nota
  • Contabilità industriale
  • Gestione dei Magazzini.
  • Gestione a “lotti” con relativa rintracciabilità.
  • Procedura acquisti (dalle richieste di acquisto al riordino automatico a fornitori).
  • Procedura Vendite (dai preventivi alle statistiche) comprensiva di codici a barre e gestione dei registratori di cassa.
  • Procedura di Navigazione che permette di accedere ad ogni documento in gestione e tracciarne la sua storia con tutti i riferimenti a lui collegati.
  • Lavori sottomessi : procedura che permette di sottomettere tutti i lavori “batch” della procedura (comprese tutte le stampe, di pianificarli negli orari più opportuni e tenerne traccia in un “registro” per utente “salvando” tutte le stampe ottenute.


     

Data la ultra trentennale esperienza di Logol srl, acquisita sui propri utenti, sono state realizzate le gestioni tipiche di un’azienda commerciale.
I vari moduli della procedura prevedono la gestione completa nell’ambito dell’azienda a partire dai Preventivi a Clienti per chiudere con la gestione della Contabilità Ordinaria, passando dagli Ordini Clienti.
Dalle Richieste di Acquisto con generazione automatica (e non) degli Ordini Fornitori, al ricevimento dei materiali con Carico a Magazzino ed evasione dei relativi ordini fornitori.
Il tutto integrato con listini prezzi clienti e fornitori, oltre che le gestioni dei Barcode e dei registratori di cassa per la vendita al banco.


MODULO CONTABILE

Il modulo di Contabilità Generale risolve le problematiche contabili e gli adempimenti fiscali, racchiudendo tutta l’esperienza di Logol in materia.
Multiaziendale e multiesercizio, consente di tenere simultaneamente sotto controllo la contabilità di più aziende e di diversi esercizi.
La gestione del piano dei conti può essere a scelta del cliente a 2 o 3 livelli. Grazie ad un sistema di causali contabili, il programma di prima nota consente di tenere la contabilità in modo semplice ed automatizzato.
La prima nota è collegata con tutte le gestioni, agendo direttamente sulle ritenute d’acconto, i cespiti, le partite aperte, le scadenze, la rilevazione dei centri di costo e di ricavo, la gestione Intrastat e il matching acquisti (controllo fatture).
L’intefaccia grafica della prima nota permette di gestire con semplicità tutte le gestioni su indicate.
Su questa gestione si appoggia la funzione di generazione automatica, direttamente dalla registrazione contabile, di ratei e risconti. Tale funzione consente la ripartizione del costo, per ogni singolo esercizio, in singoli costi mensili, e la gestione automatica dei movimenti di assestamento e rettifica di fine anno.
La gestione Saldaconto consente la chiusura delle partite aperte e la generazione automatica dei movimenti contabili.
Con l'introduzione della Fatturazione Elettronica, in presenza di file XML completo di tutte le informazioni, possiamo arrivare ad un automatismo del 100% della Prima Nota della fattura di acquisto con controllo puntuale di quantità/prezzo tra quanto ricevuto/ordinato e Fatturato per ogni singolo Articolo.
La prima nota contabile permette la redazione di movimenti simulati, fondamentali per la rilevazione dei bilanci ad una data intermedia dell’esercizio contabile.
Inoltre nel caso in cui venga integrata l’archiviazione ottica Logol , permette l’archiviazione delle fatture fornitori con un semplice tasto.





MODULO VENDITE

Completamente integrato con gli altri, il modulo vendite consente la gestione di tutti i documenti attinenti, provenienti sia dall’interno che dall’esterno dell’azienda.
L’Emissione dei documenti di vendita genera in tempo reale i movimenti scarico di magazzino, oltre che eventualmente l’evasione degli ordini clienti.
E’ possibile integrare nel modulo delle vendite le gestioni dei preventivi a clienti, degli ordini clienti, delle statistiche di vendita e delle provvigioni agenti sul maturato o sul venduto.
Il modulo Vendite è completamente collegato al modulo Ordini e Offerte e permette di gestire bolle e fatture, sia immediate che differite.
La generazione delle fatture è automatica, con varie possibilità di filtri e la contabilizzazione trasferisce i dati in prima nota.
Oltre la normale gestione degli sconti viene data la possibilità di gestire gli sconti a scaglione di quantità per famiglia di prodotto.
Inoltre gestisce direttamente (a scelta) la gestione Intrastat e, nel caso in cui venga integrata l’archiviazione ottica Logol , permette l’invio telematico delle fatture tramite E-Mail con un semplice tasto.
Gli articoli possono essere inseriti nei documenti utilizzando la codifica interna, quella associata al cliente. Il documento può essere generato anche inserendo il codice a barre abbinato all’articolo, o tramite importazione da file esterno (anche generato da un lettore di codice a barre portatile).
Emissione diretto dello scontrino sul registratore di cassa.
Il modulo è comprensivo di visualizzazioni e stampe di controllo varie.



     


MODULO MAGAZZINO

Una struttura parametrica, una grande flessibilità, la possibilità di gestire contemporaneamente più magazzini (reali o virtuali) per ognuna delle ditte attivate, una gestione completa dei materiali sotto l’aspetto contabile, gestionale e fiscale, un’anagrafica articoli particolarmente ricca, sono solo alcuni dei punti di forza del modulo magazzino.
Tramite il generatore apposito, è possibile abbinare uno o più codici a barre ad ogni articolo. I codici a barre e gli altri dati legati agli articoli sono stampabili su etichette e colli modificabili a piacimento su specifiche richieste.
E’ consentita la generazione di codici a barre standard (EAN, UPC) e liberi.
E’ possibile inoltre collegare agli articoli immagini e certificati.
Gestione integrata dei lotti di magazzino in entrata e uscita con relativa rintracciabilità, movimentazione cassoni e contenitori.
I movimenti di scarico vengono generati direttamente dall’emissione dei documenti, mentre quelli di acquisto possono essere generati dai ricevimenti materiali della gestione acquisti, diversamente il magazzino è movimentabile manualmente inserendo la prima nota di magazzino.
Ovviamente il modulo è comprensivo di visualizzazioni e stampe di controllo varie.
Il modulo magazzino prevede inoltre la gestione del L.I.F.O., F.I.F.O, gestione degli inventari fisici e degli articolo slow-moving.





MODULO ACQUISTI

Il modulo acquisti permette di gestire il ciclo commerciale passivo: l’evasione di un ordine prevede la generazione di Rapporti di Ricevimento (Bolle di entrata) eseguendo evasioni totali e/o parziali.
La generazione delle fatture (Matching) avviene in modo differito e in questo caso in modo automatizzato tramite la Prima Nota di contabilità con il controllo delle fatture dei fornitori.
Il caricamento degli ordini a fornitori è estremamente semplice e ricalca, come gestione, il caricamento degli ordini clienti, i documenti possono essere inseriti utilizzando la codifica interna, quella associata al fornitore e si possono generare anche inserendo il codice a barre abbinato all’articolo, o tramite importazione da file esterno (anche generato da un lettore di codice a barre portatile).
E’ possibile gestire i diversi listini fornitori, con manutenzione manuale o automatica: i listini fornitori possono essere importati da qualsiasi supporto magnetico.
Oltre la normale gestione degli sconti viene data la possibilità di gestire gli sconti a scaglione di quantità per famiglia di prodotto.
Il modulo è comprensivo di visualizzazioni e stampe di controllo varie.
Il modulo prevede inoltre la gestione delle richieste di preventivo a fornitore, delle richieste di acquisto e della gestione riordino.


     


GRAFICI E NAVIGAZIONE DOCUMENTI

Sia SYSTEMA che PRODUCO dispongono di un sofisticato mezzo che permette all’utente di “navigare” tra tutte le tipologie di documento e di movimentazione gestiti dalla procedura.
Questo significa che, da qualunque punto si entri, esiste la possibilità di risalire (o di scendere) a tutte le “ramificazioni” documentali e di movimento collegate al punto di partenza.
Per esempio, partendo da un preventivo a cliente si può arrivare fino ai movimenti contabili collegati (incassi inclusi), passando per gli ordini di vendita, la bollettazione, la fatturazione e appunto gli incassi. Il tutto anche nel flusso contrario (dal movimento contabile al preventivo).
Stesse opportunità sia per gli acquisti che per l’ambito produttivo.
Posizionandosi su una riga della navigazione si può entrare direttamente nella visualizzazione del documento o movimento in oggetto. Parallelamente sono a disposizione dell'utente diversi grafici che permettono di monitorare l'andamento Aziendale con una visualizzazione rapida ed efficace.