ERP PRODUCO

Il software “PRODUCO” è un ERP integrato per la gestione della piccola-media impresa con caratteristiche produttive.
Come l’esperienza ci ha insegnato, questa tipologia di aziende necessita di un prodotto gestionale di facile utilizzo, ma che possa aiutare i vari responsabili di settore nel tenere sotto controllo quanto di loro competenza con un occhio particolare ai costi relativi alla produzione.
L’esperienza acquisita unita al fatto che il Prodotto è “nostro”, cioè creato e mantenuto dal nostro personale in tutte le sue parti, ci permette di garantire ai nostri Clienti le modifiche necessarie per le personalizzazioni mirate, indispensabili in questo settore. Il tutto mantenendo tempi e relativi costi di sviluppo e formazione ai livelli dei prodotti “standard”.

Caratteristiche specifiche della procedura.

- Gestione della produzione a “ORDINI” e a “FLUSSO”
- Distinta base e Ciclo personalizzabile per ogni ordine di produzione senza “intaccare” la Distinta/Ciclo standard del prodotto.
- Componenti alternativi
- Cicli di lavorazione alternativi
- Approvvigionamenti automatici (sia a Ordini che a Flusso)
- Pianificazione dei vari centri di lavoro semplice ed intuitiva
- Possibilità di autodeterminare le “spaccature” delle voci di costo (max 8) per un’analisi efficace e personalizzata dell’andamento dei costi.
- Gestione delle “formule” nell’ambito della distinta base
- Dichiarazioni di manodopera per addetto o “anonime” per centro di lavoro
- Dichiarazioni a "bordo macchina" (START/STOP) per rilevare i tempi effettivi di Produzione





Moduli principali che caratterizzano la gestione produttiva aziendale:
  • Moduli contabili per adempimenti fiscali e di scadenzario Clienti/Fornitori
  • Fatturazione Elettronica Attiva (PEC o Intermediario)
  • Fatturazione Elettronica Passiva (PEC o Intermediario) con registrazione automatica di Prima Nota
  • Contabilità industriale
  • Gestione dei Magazzini.
  • Gestione delle Posizioni dei Magazzini.
  • Gestione a “lotti” con relativa tracciabilità.
  • Procedura Acquisti (dalle richieste di acquisto al riordino automatico a fornitori).
  • Procedura Vendite (dai preventivi alle statistiche) comprensiva di gestione codici a barre e dei registratori di cassa.
  • Produzione a Ordini . Tipica di chi gestisce una Produzione a "Commessa".
  • Produzione a Flusso . Tipica di chi gestisce una Produzione "ripetitiva", caratterizzata da richieste del Cliente a "programma" (AUTOMOTIVE).
  • Approvvigionamenti automatici (MRP).
  • Procedura di Navigazione che permette di accedere ad ogni documento in gestione e tracciarne la sua storia con tutti i riferimenti a lui collegati.
  • Lavori sottomessi : procedura che permette di sottomettere tutti i lavori “batch” della procedura (comprese tutte le stampe, di pianificarli negli orari più opportuni e tenerne traccia in un “registro” per utente “salvando” tutte le stampe ottenute.


     


MODULO PRODUZIONE (ORDINI)

Essendo consapevoli che la realtà attuale delle aziende produttive è caratterizzata da una forte tendenza a soddisfare le esigenze più disparate dei loro clienti in tempi e costi contenuti, ecco che abbiamo privilegiato una gestione mirata al controllo delle “commesse” di produzione (ordini) e tutte le implicazioni che questo comporta.
Quindi particolare attenzione è stata riposta nello sviluppo di mezzi che permettano di tenere sotto controllo l’avanzamento delle varie fasi produttive (sia interne che esterne) e, soprattutto, tutti i costi consuntivi legati alla commessa, confrontabili con quelli determinati nel preventivo della commessa stessa, in modo da avere tempestivamente dal sistema segnalazione di eventuali situazioni critiche e poter apportare i correttivi del caso.
Per le aziende che vogliono rilevare i tempi produttivi in tempo “reale” è disponibile la Procedura Start/Stop.



     




MODULO PRODUZIONE (FLUSSO)

A differenza della Gestione a Ordini, quella a Flusso nasce per coprire le esigenze delle Aziende che producono proncipalmente su richiesta del Cliente (Programma) secondo cadenze temporali specifiche.
Inoltre il tipo di Articolo prodotto è normalmente "ripetitivo" dove la necessità è soprattutto quella di soddisfare "just in time" la richiesta del Cliente.
Questa tipologia di Produzione è tipica del mondo "AUTOMOTIVE" dove LOGOL ha maturato una notevole esperienza sin dagli anni 90 negli ambienti Meccanico , Componentistico e Plastico.


     




MODULO CONTABILE

Il modulo di Contabilità Generale risolve le problematiche contabili e gli adempimenti fiscali, racchiudendo tutta l’esperienza di Logol in materia.
Multiaziendale e multiesercizio, consente di tenere simultaneamente sotto controllo la contabilità di più aziende e di diversi esercizi.
La gestione del piano dei conti può essere a scelta del cliente a 2 o 3 livelli. Grazie ad un sistema di causali contabili, il programma di prima nota consente di tenere la contabilità in modo semplice ed automatizzato.
La prima nota è collegata con tutte le gestioni, agendo direttamente sulle ritenute d’acconto, i cespiti, le partite aperte, le scadenze, la rilevazione dei centri di costo e di ricavo, la gestione Intrastat e il matching acquisti (controllo fatture).
L’intefaccia grafica della prima nota permette di gestire con semplicità tutte le gestioni su indicate.
Su questa gestione si appoggia la funzione di generazione automatica, direttamente dalla registrazione contabile, di ratei e risconti. Tale funzione consente la ripartizione del costo, per ogni singolo esercizio, in singoli costi mensili, e la gestione automatica dei movimenti di assestamento e rettifica di fine anno.
La gestione Saldaconto consente la chiusura delle partite aperte e la generazione automatica dei movimenti contabili.
Con l'introduzione della Fatturazione Elettronica, in presenza di file XML completo di tutte le informazioni, possiamo arrivare ad un automatismo del 100% della Prima Nota della fattura di acquisto con controllo puntuale di quantità/prezzo tra quanto ricevuto/ordinato e Fatturato per ogni singolo Articolo.
La prima nota contabile permette la redazione di movimenti simulati, fondamentali per la rilevazione dei bilanci ad una data intermedia dell’esercizio contabile.
Inoltre nel caso in cui venga integrata l’archiviazione ottica Logol , permette l’archiviazione delle fatture fornitori con un semplice tasto.





MODULO VENDITE

Completamente integrato con gli altri, il modulo vendite consente la gestione di tutti i documenti attinenti, provenienti sia dall’interno che dall’esterno dell’azienda.
L’Emissione dei documenti di vendita genera in tempo reale i movimenti scarico di magazzino, oltre che eventualmente l’evasione degli ordini clienti.
E’ possibile integrare nel modulo delle vendite le gestioni dei preventivi a clienti, degli ordini clienti, delle statistiche di vendita e delle provvigioni agenti sul maturato o sul venduto.
Il modulo Vendite è completamente collegato al modulo Ordini e Offerte e permette di gestire bolle e fatture, sia immediate che differite.
La generazione delle fatture è automatica, con varie possibilità di filtri e la contabilizzazione trasferisce i dati in prima nota.
Oltre la normale gestione degli sconti viene data la possibilità di gestire gli sconti a scaglione di quantità per famiglia di prodotto.
Inoltre gestisce direttamente (a scelta) la gestione Intrastat e, nel caso in cui venga integrata l’archiviazione ottica Logol , permette l’invio telematico delle fatture tramite E-Mail con un semplice tasto.
Gli articoli possono essere inseriti nei documenti utilizzando la codifica interna, quella associata al cliente. Il documento può essere generato anche inserendo il codice a barre abbinato all’articolo, o tramite importazione da file esterno (anche generato da un lettore di codice a barre portatile).
Emissione diretto dello scontrino sul registratore di cassa.
Il modulo è comprensivo di visualizzazioni e stampe di controllo varie.



     


MODULO MAGAZZINO

Una struttura parametrica, una grande flessibilità, la possibilità di gestire contemporaneamente più magazzini (reali o virtuali) per ognuna delle ditte attivate, una gestione completa dei materiali sotto l’aspetto contabile, gestionale e fiscale, un’anagrafica articoli particolarmente ricca, sono solo alcuni dei punti di forza del modulo magazzino.
Tramite il generatore apposito, è possibile abbinare uno o più codici a barre ad ogni articolo. I codici a barre e gli altri dati legati agli articoli sono stampabili su etichette e colli modificabili a piacimento su specifiche richieste.
E’ consentita la generazione di codici a barre standard (EAN, UPC) e liberi.
E’ possibile inoltre collegare agli articoli immagini e certificati.
Gestione integrata dei lotti di magazzino in entrata e uscita con relativa rintracciabilità, movimentazione cassoni e contenitori.
I movimenti di scarico vengono generati direttamente dall’emissione dei documenti, mentre quelli di acquisto possono essere generati dai ricevimenti materiali della gestione acquisti, diversamente il magazzino è movimentabile manualmente inserendo la prima nota di magazzino.
Il modulo è comprensivo di visualizzazioni e stampe di controllo varie.
Il modulo magazzino prevede inoltre la gestione del L.I.F.O., F.I.F.O, gestione degli inventari fisici e degli articolo slow-moving.
PRODUCO gestisce anche le posizioni di magazzino che possono essere "virtuali" (aree di lavoro/competenza) o fisiche (Posti PAllets)





MODULO ACQUISTI

Il modulo acquisti permette di gestire il ciclo commerciale passivo: l’evasione di un ordine prevede la generazione di Rapporti di Ricevimento (Bolle di entrata) eseguendo evasioni totali e/o parziali.
La generazione delle fatture (Matching) avviene in modo differito e in questo caso in modo automatizzato tramite la Prima Nota di contabilità con il controllo delle fatture dei fornitori.
Il caricamento degli ordini a fornitori è estremamente semplice e ricalca, come gestione, il caricamento degli ordini clienti, i documenti possono essere inseriti utilizzando la codifica interna, quella associata al fornitore e si possono generare anche inserendo il codice a barre abbinato all’articolo, o tramite importazione da file esterno (anche generato da un lettore di codice a barre portatile).
E’ possibile gestire i diversi listini fornitori, con manutenzione manuale o automatica: i listini fornitori possono essere importati da qualsiasi supporto magnetico.
Oltre la normale gestione degli sconti viene data la possibilità di gestire gli sconti a scaglione di quantità per famiglia di prodotto.
Il modulo è comprensivo di visualizzazioni e stampe di controllo varie.
Il modulo prevede inoltre la gestione delle richieste di preventivo a fornitore, delle richieste di acquisto e della gestione riordino.


     


GRAFICI E NAVIGAZIONE DOCUMENTI

Sia SYSTEMA che PRODUCO dispongono di un sofisticato mezzo che permette all’utente di “navigare” tra tutte le tipologie di documento e di movimentazione gestiti dalla procedura.
Questo significa che, da qualunque punto si entri, esiste la possibilità di risalire (o di scendere) a tutte le “ramificazioni” documentali e di movimento collegate al punto di partenza.
Per esempio, partendo da un preventivo a cliente si può arrivare fino ai movimenti contabili collegati (incassi inclusi), passando per gli ordini di vendita, la bollettazione, la fatturazione e appunto gli incassi. Il tutto anche nel flusso contrario (dal movimento contabile al preventivo).
Stesse opportunità sia per gli acquisti che per l’ambito produttivo.
Posizionandosi su una riga della navigazione si può entrare direttamente nella visualizzazione del documento o movimento in oggetto. Parallelamente sono a disposizione dell'utente diversi grafici che permettono di monitorare l'andamento Aziendale con una visualizzazione rapida ed efficace.